sabato 3 settembre 2011

Escursioni sull'Etna



Risalendo l'Etna dal versante sud si arriva nel comune di Nicolosi da dove si parte con la vera scalata verso il vulcano attivo più alto d'Europa con i suoi 3.350 metri.

Nel comune di Nicolosi, prima di iniziare la scalata verso "a muntagna" come in dialetto è chiamata l'Etna, si può sostare al fresco della pineta che offre anche barbecue per una buona grigliata in compagnia con tavoli e sedie ricavate nel legno che danno un tocco suggestivo.
Terminata la grigliata si imbocca la provinciale dell'Etna, una buona strada, amplia e panoramica da cui si osserva Catania e tutta la costa mentre ci si dirige verso il cratere. 
Dopo pochi tornanti il paesaggio di Nicolosi con i suoi pini sembra già dimenticato e si prosegue in mezzo ad un paesaggio lunare con pietra lavica ai lati della strada e piante che crescono proprio sulla pietra nera. Lungo il percorso si può ammirare una cosa eccezionale, un altare della Madonna in mezzo alla lava risparmiato dalla distruzione del fuoco che ha praticamente girato intorno. La strada termina nel piazzale del "Rifugio Sapienza" dove sorgono numerosi negozi e bar per acquistare souvenir tipici o ristorarsi se la grigliata non è stata sufficiente. Già a questa quota (1.910 s.l.m.) si possono ammirare le vecchie eruzioni del 2001 e del 2002 con i "crateri silvestri" all'interno dei quali si può sognare di essere al centro della terra. La camminata fra la pietra lavica dei crateri silvestri è solo l'assaggio perché risalendo ancora con la funivia prima, e con il fuoristrada dopo, si raggiungono le vette del vulcano. 
Sull’Etna è possibile praticare molteplici attività sciistiche, escursioni speleologiche e il trekking lungo i sentieri in un contesto naturalistico che non ha eguali in Europa.Fra i souvenir più tipici consigliamo le sculture scolpite nella pietra lavica e il famoso "Fuoco dell'Etna" che con i suoi 50° offre calore nei periodi invernali in quanto nel periodo invernale è possibile visitare l'Etna oltre che per il cratere anche per sciare grazie agli impianti attivi sia sul versante sud ma soprattutto su quello nord di Linguaglossa, ed un buon digestivo a chi ha esagerato nella grigliata in pineta.Il fuoco dell'Etna e i suoi panorami unici al mondo riscalderanno i vostri cuori e sarete catapultati dal mare alla montagna in così breve tempo da rendere il percorso estasiante.Proprio quest'anno la strada per il rifugio è stata percorsa dal "Giro d'Italia".

La Sicilia Orientale da Messina a Catania

Nessun commento:

Posta un commento