domenica 4 settembre 2011

Visitare il Parco di Pinocchio di Collodi (PT)

Fin dal 1956, anno della sua inaugurazione, il parco di Pinocchio di Collodi frazione del comune di Pescia in provincia di Pistoia, offre a tutti i bambini e perché no anche ai loro genitori, la ricostruzione di un percorso nel corso del quale si vive dall'interno la celebre favola di Pinocchio scritta da Carlo Collodi.



La storia del parco e le altre attrattive


L'idea di costruire un parco dedicato alla fiaba di Pinocchio venne nel 1951 all'allora Sindaco di Pescia, Professor Rolando Anzilotti, che costituì un comitato apposito per realizzare un monumento dedicato a Pinocchio.
Il parco doveva sorgere proprio nel piccolo villaggio dove nacque la madre di Carlo Lorenzini, detto Collodi, nei pressi di Villa Garzoni.
Da questa scelta Collodi divenne ufficialmente il paese di Pinocchio.
A questa richiesta risposero ben 84 artisti con due vincitori ex aequo: Emilio Greco che scolpì Pinocchio e la Fata e Venturino Venturini che scolpì la Piazzetta dei Mosaici.
Dopo cinque anni venne inaugurata la statua che rappresenta la metamorfosi di Pinocchio, da burattino a bambino ed in contemporanea anche i mosaici che rappresentano i principali momenti del celebre libro.
Nel 1963 fu inaugurata l'osteria del gambero rosso, il ristorante in cui Pinocchio mangia insieme al Gatto e alla Volpe
Pian piano il parco crebbe e si aggiunse l'area dedicata al Paese dei Balocchi in mezzo ad un suggestivo bosco di macchia mediterranea.
Questo percorso permette di vivere in prima persona tutte le avventure di Pinocchio in un mix fra divertimento e immersione nella fiaba.
All'interno dell'area gli animatori possono diventare cantastorie o truccare da personaggi tipici i bambini.
Un'area del parco è dedicata alle giostre d'epoca, risalenti addirittura ai primi del '900 e che offrono al bambino uno spaccato di come si divertivano in quell'epoca.
Non poteva mancare, nella casa di Pinocchio, un museo che offre curiosità, mostre d'arte e rarità del più celebre burattino italiano.

Informazioni logistiche
Per arrivare a Collodi basta percorre l'autostrada A11 Firenze - Mare euscire a Chiesina Uzzanese. Da qui basta seguire le innumerevoli indicazioni stradali che conducono al parco.
Il prezzo di ingresso varia a seconda del periodo dell'anno, con l'alta stagione da marzo a ottobre compresi, e bassa stagione negli altri mesi.
Il biglietto base per il percorso classico della Casa di Pinocchio per un adulto costa 11 euro, ridotto 8 euro. In bassa stagione il prezzo viene ridotto di 1 euro.
Il trucco del viso costa ulteriori 2 euro.
In alta stagione il parco è aperto tutti i giorni dalle 08.30 al tramonto, in bassa stagione solo nei giorni festivi e prefestivi dalle 09.00 al tramonto.
All'interno del parco è possibile mangiare al ristorante "Osteria del Gambero rosso", proprio come l'osteria della fiaba.

Nessun commento:

Posta un commento