sabato 3 settembre 2011

Il Passo del Tonale

Il passo del Tonale si trova al confine fra la Lombardia e il Trentino Alto Adige e separa la Val di Sole dalla Vallecamonica. Con un'altitudine che passa dai 1884 metri di quota di base ai 3100 metri fra i gruppi dell'Ortles-Cevedale e dell'Adamello-Presanella, ha le stazioni sciistiche che offrono un periodo di apertura fra i più lunghi dell'arco alpino con possibilità di sciare mediamente da ottobre fino a luglio.

Informazioni di base


Il passo del Tonale è un centro turistico di primaria importanza sia estivo che invernale che offre, fra le altre cose, anche la possibilità di immergersi nella storia della I Guerra Mondiale che nella zona ha lasciato numerosi segni tangibili della guerra di trincea. Per chi lo desidera poco distante, non si può lasciare la zona se non dopo aver visitato, nel comune di Temù (BS), il museo sul tema dedicato alla Grande Guerra.
Le offerte "invernali" contano oltre 100 Km di piste collegate con quelle di Pontedilegno da una cabinovia inaugurata nel 2006.
L'area, così compresa, offre piste adatte sia ai principianti che agli esperti che, nella zona di Pontedilegno e Temù corrono in mezzo agli abeti offrendo, in questo caso agli sciatori esperti, un panorama suggestivo.
In estate, tolti gli sci, si possono fare splendide escursioni in mountain bike e a piedi fra gli splendidi sentieri del gruppo dell'Adamello.
Da non perdere una suggestiva passeggiata che conduca, passo a passo, ai laghetti dell'alveo Presena, alla capanna Presena e al Passo Paradiso dove sorge un monumento a ricordo di tutti i caduti della Grande Guerra.
Per chi non ha imparato a sciare le numerose scuole garantiranno anche ai più piccoli di sognare, un giorno, di seguire le orme di Alberto TOMBA.
Dopo aver visto questi splendidi paesaggi come fare a non mangiare qualcosa di tipico in zona? Sicuramente le offerte per alloggiare o gustare i piatti tipici locali non mancano.

Alloggiare in zona


L'offerta alloggiativa di questa area è vasta e variegata con ben 24 hotel di due tre o quattro stelle, che possono accontentare, oltre che tutti gli amanti della montagna, anche tutte le tipologie di portafoglio.
Ma in zona è possibile anche affittare appartamenti e residence per chi preferisce avere le comodità di casa.
Chi invece ama il campeggio sicuramente non rimarrà deluso dalle numerose aree attrezzate presenti in zona.
Il rifugio Capanna Presena completa e caratterizza l'offerta per chi vuole alloggiare al Passo del Tonale.

Come si arriva e informazioni varie


La Strada Statale 42, del Tonale e della Mendola, che ha origine in provincia di Bergamo e arriva fino a Bolzano, è l'unica strada per giungere al Passo del Tonale.
Gli aeroporti più vicini in zona sono quelli di Brescia, Verona, Bergamo Orio al Serio e Bolzano.

Nessun commento:

Posta un commento