sabato 3 settembre 2011

Trasporti a Roma

Parlare di trasporti a Roma è molto impegnativo perché il traffico romano è un elemento di primaria importanza nella vita quotidiana degli abitanti della capitale. i mezzi pubblici ci sono, ma la conformazione della città (si calcola che in epoca romana aveva già un milione di abitanti), non permette di costruire agevolmente metropolitane perché ad ogni scavo appare una villa romana.



La viabilità stradale

Circolare in auto a Roma è relativamente semplice anche per chi non conosce la città. Un grande anello racchiude la parte storica della città ormai allargatasi oltre, il Grande Raccordo Anulare (GRA) un'autostrada con tre corsie per senso di marcia utile per i primi spostamenti da una parte all'altra della città senza doverla attraversare.
Come una grande ragnatela ci sono poi le vie consolari: Flaminia, Tiburtina, Salaria, Pontina, ecc... che partendo dal centro intersecano tutte quante il GRA.
Il percorso diventa quindi agevole basta imparare le principali consolari e posizionarle nell'ambito della città per poter fare i primi "passi" in auto.

La metropolitana

La metro a Roma è formata da sole due linee, la A e la B che si intersecano presso la Stazione Termini. Di massima si può dire che la linea A è la linea turistica e per il centro storico; Piazza di Spagna, Barberini, Ottaviano San Pietro, Repubblica sono fra le fermate importanti della linea che, ovviamente, raggiunge anche le periferie.
La linea B, pur rilevando la fermata al Colosseo, è invece la linea delle Stazioni; Termini, Tiburtina e Ostiense sono collegate fra loro con questa metro che, nella zona sud, interseca anche il trenino leggero per Ostia.
Alle fermate principali, e soprattutto ai capolinea si sono i parcheggi scambiatori ideali per lasciare l'auto per recarsi in centro dove vige una ferrea ZTL vigilata da telecamere.

Gli altri mezzi pubblici e i biglietti

L'ATAC, azienda che gestisce i mezzi pubblici della capitale, ha anche tram e mezzi su gomma.
I tram non sono moltissimi in termini di quantità di linee ma fra queste è importante la linea 8 che da Largo Argentina (nei pressi di Piazza Navona) sale verso la Stazione di Roma Trastevere con un percorso agevolato e una frequenza che l'hanno trasformato in una metro leggera.
Il sistema di tariffazione è integrato con i treni FS e le linee extraurbane e con un solo abbonamento (Metrebus) si potranno prendere tutti i mezzi sia sotterranei che i superficie e parcheggiare, senza diritto al posto, presso i parcheggi di scambio gratuitamente.
Il costo del biglietto singolo è di 1,50 euro con un solo viaggio in metropolitana, ovvero un percorso completo senza però uscire dai tornelli.



Il servizio pubblico a Roma

Nessun commento:

Posta un commento