La Sicilia Orientale da Messina a Catania offre innumerevoli luoghi da visitare dove cultura, tradizione culinaria e paesaggi suggestivi si intersecano per offrire al viaggiatore un affascinante viaggio di divertimento e relax.
Messina ricostruita dopo il terremoto del primo novecento, accoglie i turisti in arrivo dal "Continente" con i traghetti in arrivo nel porto della città che mostra loro una bellissima statua della Madonnina del porto costruita nel 1546 dall'arcivescovo di Messina Monsignor Angelo Paino su progetto dell'ing. Francesco Barbaro. Con la frase "Benediciamo voi e la stessa città" la Sicilia si apre ai visitatori.
Il percorso verso Catania è ricco di paesaggi marini suggestivi fino alla splendida Taormina, una città che sorge su una collina a picco sul mare dove lusso e turismo comune convivono bene in uno scenario fantastico reso prezioso dall'"Isola bella" un isolotto che sorge proprio di fronte il promontorio di Taormina. Lo splendido teatro greco offre ai turisti la parte storico culturale mentre numerosi ristoranti con menù turistici e menù prelibati garantiscono che la fame non sarà sicuramente un problema. Risalendo la SS 114 si arriva a Giardini Naxos prima colonia greca in Sicilia che ancora oggi offre la possibilità di visitare l'area archeologica ma il comune di Giardini è noto soprattutto per le discoteche per giovani presenti nella frazione Recanati dove sorgono anche numerosi hotel di tutte le categorie.
Poco distante da Giardini Naxos, nell'entroterra, si possono ammirare le splendide Gole dell'Alcantara. Il fiume Alcantara in questa area crea dei paesaggi simili, in piccolo, ai paesaggi americani dei canyon con un'acqua gelida in cui è possibile sia nuotare che limitarsi ad una passeggiata lungo le rive.
La SS 114 prosegue attraversando comuni importanti come Giarre ed Acireale che solo per brevità non vengono approfonditi ma che meritano una visita. Si arriva quindi a Catania, città costruita sulla lava e con la lava. La pietra lavica dell'Etna che la sovrasta è ovunque e rende il paesaggio spettacolare. La montagna imponente sovrasta una città che vive e cresce sul mare e che le leggende vedono distrutta e ricostruita per sette volte. Il tradizionale simbolo cittadino, l'elefante detto in dialetto "Liotru" si erge sulla piazza del Duomo intitolato a Sant'Agata patrona della città festeggiata in modo imponente il 5 febbraio. Un'altra leggenda racconta di come il velo della Santa fermò la lava durante una delle numerose eruzioni. Di questo e di altri splendidi posti parleremo un'altra volta.
Escursioni sull'Etna
Escursioni sull'Etna
Nessun commento:
Posta un commento